TERESA MANNARINO – Dietista

La passione per l’alimentazione è sempre stata viva perché il mio rapporto col cibo è mediterraneo. Ho perciò scelto un percorso di studi adeguato e specifico in quanto credo sia importante mangiare con gusto e cognizione. Mi sono così iscritta alla facoltà di Dietistica, in seno a Medicina e Chirurgia di Torino, superando il test d’ingresso riservato a quindici persone. È stato un percorso formativo ad ampio raggio, con una parte teorica unita a un tirocinio giornaliero e ospedaliero che ha toccato ogni aspetto della materia.

Dopo la tesi di laurea sperimentale sull’obesità infantile a pieni voti ho iniziato a collaborare con centri medici. Inoltre ho anche lavorato presso una ditta di ristorazione collettiva in contesto sanitario privato nell’ambito della certificazione di qualità.

Dal 2015 mi dedico solo ai clienti privati e oggi sono parte attiva presso Medical Team per l’attività ambulatoriale. Si rivolgono a me sia soggetti sani, desiderosi di migliorare la propria alimentazione, che patologici, ovvero persone con problemi di colesterolo, colon irritabile, diabete, intolleranze comprovate, problemi di malnutrizione per eccesso o per difetto. Collaboro con altre figure sanitarie perché la mia professione tocca sfere diverse della medicina e della vita

Con i clienti ho un rapporto empatico. Sono per loro una guida alimentare e li seguo anche giornalmente perché l’obiettivo è istruire le persone a mangiare bene. Nel farlo tengo conto di abitudini, scelte e culture alimentari. Per esperienza tutti mangiamo male perché siamo bombardati da informazioni discordanti ed è importante che le persone vengano educate sulla migliore alimentazione in base alle proprie necessità.

Uno dei principali nemici della corretta alimentazione è la frenesia. Perciò da febbraio 2018 ho attivato un progetto in collaborazione con ristoranti torinesi per aiutare le persone a mangiare in modo corretto anche nei pasti fuori casa. L’idea studiata ad hoc è stata la prima iniziativa attuata in modo così completo a Torino, basata sulla collaborazione dietista-chef. L’obiettivo del progetto, che avrà ulteriori sbocchi in futuro, è di predisporre menù equilibrati che soddisfino il palato. Lavoro nella consapevolezza che la buona alimentazione e il benessere generale sono collegati fra di loro.

Contatti: http://www.formulalimentare.it/
http://www.medicalteamtorino.it/