STEFANIA ZOIN – Consulente finanziario

Lavoro in ambito bancario dal 1995, dopo aver vinto un concorso in Sanpaolo per finanziare i miei studi universitari in Scienze della Comunicazione. Ho lavorato in varie filiali crescendo di ruolo: da cassiera a consulente di investimenti, mutui e finanziamenti. Ho deciso di continuare il mio lavoro in banca anche dopo la laurea finché, nel 2016, sono stata contattata da Fineco e, in seguito a lunghe valutazioni, ho accettato la loro proposta, diventando una libera professionista.

Quello che mi ha convinto è stato l’approccio del gruppo verso il cliente e l’ampia gamma di strumenti finanziari a disposizione, che mi consente una gestione con ampi margini di indipendenza. Così riesco a coprire le vere necessità dei miei clienti, che sono prima di tutto persone avendo sempre la copertura di una banca, e a impostare un rapporto umano oltre che finanziario. Il mio lavoro consiste infatti nel consigliare e guidare chi mi affida il suo patrimonio mettendo in primo piano i suoi obiettivi e cercando il modo migliore per raggiungerli, insieme.

A me si rivolgono sia i giovani, che si approcciano per la prima volta al mondo della finanza e pianificano il futuro, sia coppie più mature. Ricevo i clienti sia in ufficio che a casa loro. Questo permette un rapporto di maggior confidenza e la possibilità di fare valutazioni in famiglia. Le donne infatti spesso demandano, ma credo che la loro partecipazione alle decisioni economiche famigliari sia importante, per la saggezza e la lungimiranza che le caratterizza. L’essere donna, moglie e mamma mi crea con molte di loro una maggiore affinità e un rapporto di grande empatia.

Organizzo dei “tea finanziari” periodici e gratuiti, pensati proprio per un pubblico femminile, durante i quali faccio formazione per una cogestione del patrimonio famigliare. Mi piace anche organizzare eventi aperti a tutti, dove la materia finanziaria si coniuga con momenti più leggeri e conviviali. Perché ci sono tanti modi per parlare di finanza e di soldi, e il mio è avendo sempre ben presente che siamo persone con una propria storia.

Contatti: zoin.stefania@gmail.com