SILVIA MINUTOLO – Architetto specializzato in spazi innovativi per le aziende

Sono figlia di una maestra elementare e di un ingegnere. Mi sono iscritta ad architettura seppur non avessi una chiara vocazione, però sin dal primo laboratorio mi sono innamorata della progettazione e ho capito che quella sarebbe stata la mia strada. Lì ho trovato dei compagni di studio col mio stesso entusiasmo e abbiamo creato un gruppo di lavoro pensando di costruire qualcosa di concreto. Ci siamo riusciti e a 25 anni abbiamo pubblicato la nostra prima costruzione, ovvero l’ampliamento in chiave contemporanea di un cascinotto di campagna, destinato ora a accogliere uffici e una galleria d’arte.

Conseguita l’abilitazione abbiamo fondato Archisbang, uno studio associato. Era il 2012 e i primi incarichi avevano soprattutto a che fare con l’interior design. Parallelamente abbiamo coltivato il nostro desiderio di occuparci di progettazione e ri-costruzione. Aver vinto un concorso pubblico per la riqualifica di due scuole medie legato a una nuova concezione di didattica mi ha fatto appassionare alla materia. Gli spazi sono infatti concepiti in un’ottica di versatilità dell’insegnamento, strutturati in modo più dinamico e con una maggiore apertura verso la collettività. Vi ho ritrovato un po’ dello spirito materno e un po’ di quello paterno.

In questa visione globale degli spazi collettivi mi rivolgo anche alle piccole e medie imprese, per la riqualificazione e ristrutturazione dei loro spazi. Penso a quelle realtà che hanno aree non sfruttate e che possono essere messe al servizio di bisogni terzi, destinandole a usi paralleli rispetto al proprio. Ogni luogo può essere utilizzato anche oltre la propria funzione se è rivisto nel modo corretto. E le aziende ne hanno dei benefici, che incidono sia sul bilancio, che generando un ulteriore flusso di attività al loro interno.

Contatti: archisbang.com