SILVIA GIORDANO – Social Media Specialis

A scuola amavo storia dell’arte e matematica, perché in me convivono due anime: la creativa e la razionale. Così mi iscrissi ad Architettura pensando fosse la scelta più lineare. Ho fatto pratica come architetto e quindi ho lavorato in ambito accademico, accorgendomi che di creativo vi era meno di quanto immaginassi e desiderassi. Così, il ruolo e l’ambiente hanno contribuito a creare in me una nuova consapevolezza. Ho iniziato a frequentare corsi e studiare comunicazione e web marketing, occupandomi di una start-up di famiglia.

I risultati sono arrivati perché, a fronte di un budget zero, una delle nostre biciclette è stata inclusa nel film “Blade Runner 2049”. Ricostruendo i passaggi che avevano portato la Warner Bros a noi, ho compreso la potenza del mio lavoro e dei traguardi che potevo raggiungere. Quello per me è stato un punto di partenza e ho aperto partita iva come Social Media Specialist. Questa definizione mi piace perché pacifica la Silvia tecnica e quella creativa, che ora convivono nella stessa professione. La creatività sta nell’elaborare strategie per clienti di settori diversi; tiene conto dello stile e del linguaggio per arrivare al giusto target, dei canali corretti da utilizzare. La parte tecnica deriva invece dalla vita precedente, ovvero utilizzare gli indicatori numerici per elaborare le strategie, pianificarle e quindi misurarle. Questo è importante per qualsiasi tipo di business, a maggior ragione se piccolo perché tende a muoversi usando soprattutto la pancia, quando invece vi è poco di improvvisato in quel mondo. Sui social network si vede solo la parte emersa dell’iceberg: io mi occupo della parte sommersa, perché per dare voce a un business di qualsiasi dimensione significa trovare il suo valore e cosa lo differenzia dagli altri, e quindi comunicarlo. Significa aiutare il mio cliente a posizionarsi correttamente lavorando con gli algoritmi, per tramutare i contatti in business effettivo.

Prima della gestione dei social preparo sempre un’analisi approfondita sullo stato dell’attività fino a quel momento. La preparo utilizzando strumenti accreditati per rilevare la reale efficacia di quanto è stato fatto. Serve per spiegare perché le strategie funzionano oppure no. Ciò posso farlo solo attraverso i numeri, analizzando i dati, e su questi impostare la migliore strategia per il futuro. Avere una rotta da seguire è importante a prescindere dal vento a favore, che ti aiuta ma non è detto conduca al tuo obiettivo.

Sono specializzata in Facebook ads, Instragram, LinkedIn e anche Twitter, ma per alcuni clienti ho studiato dei social di nicchia, dedicati a specifici settori. In ogni caso mi applico per capire come trattare lo specifico business nel modo più proficuo. I miei clienti spaziano dal campo della cosmesi all’immobiliare, passando per il counselling. Sono piccole realtà e piccole-medie imprese che hanno voglia e disponibilità a fare cose interessanti e innovative, per cambiare la situazione in cui si trovano e volare nel modo a loro più consono.

Contatti: silviagiordano.com