SILVIA FASOGLIO – Il Punto, studio di Igiene Orale

La mia passione per il sorriso, la salute dei denti e della bocca inizia a 13 anni, quando misi il primo apparecchio. Pensai di fare odontoiatria, poi il dentista mi consigliò la professione dell’Igienista Dentale, ancora poco conosciuta in Italia. Illuminata dalla prospettiva di intraprendere un percorso innovativo decisi che sarebbe stata la mia strada.

Gli studi superiori da odontotecnico furono propedeutici al corso di Laurea in Igiene Dentale, e al termine mi preparai per gli esami di ammissione a numero chiuso. Quando seppi di essere arrivata seconda in graduatoria su centinaia di candidati per dieci posti disponibili provai una gioia immensa: stavo finalmente iniziando a realizzare il mio sogno.

Conseguita la Laurea iniziai a lavorare presso diversi studi dentistici. Desideravo sia consolidare e sviluppare le mie conoscenze e capacità al servizio dei pazienti, sia esprimere le potenzialità della mia professione attraverso una maggiore autonomia. Un primo passaggio fondamentale fu quindi entrare in società con alcuni dentisti. Esperienza formativa grazie alla quale ho deciso di cimentarmi in qualcosa di nuovo e indipendente.

Nel 2014 ho avviato Il Punto – Studio di Igiene Orale, il primo a Torino e uno dei pochi in Italia dedicato solo all’igiene orale e alla prevenzione. Ho voluto creare uno spazio speciale, di dimensioni contenute in cui accogliere i pazienti e farli sentire subito a loro agio. Ci metto tanta professionalità, attenzione e grande senso di responsabilità per garantire ai pazienti prestazioni di massimo livello e in assoluta sicurezza, seppur in un contesto diverso dal classico studio dentistico.

Mio marito collabora con me: collega igienista e compagno di viaggio in questa avventura professionale. Ci occupiamo di prevenzione, sia per gli adulti che per i bambini, attraverso fluoroprofilassi, sigillatura dei solchi, sedute di igiene specifiche, istruzioni igiene orale domiciliare e suggerimenti sull’alimentazione relativamente alla salute orale, supportando i pazienti a conseguire e mantenere nel tempo la salute dei denti e della loro bocca. Anche l’estetica dentale è un’area di intervento grazie a trattamenti di sbiancamento: utilizziamo differenti prodotti e tecnologie per soddisfare le richieste e le aspettative dei pazienti.

Un altro aspetto su cui ci concentriamo è la prevenzione dei rischi e della contaminazione: tutti gli strumenti vengono sterilizzati dopo l’uso e impieghiamo molti materiali monouso per garantire la massima igiene; per ciascun paziente abbiamo creato un sistema di tracciabilità analogo a quello adottato nei grandi centri di cura e negli ospedali.

Le sedute durano sempre un’ora o più, ed è un elemento imprescindibile: per fare le cose bene occorrono tempo e attenzione. Ciò viene percepito dai pazienti come un valore aggiunto e concorre a creare un rapporto di fiducia, di famigliarità. I pazienti tornano volentieri e si affidano con cadenza periodica riconoscendo la qualità del servizio e il beneficio che traggono: la loro salute, l’aspetto e il sorriso. Mi sentono affidabile e dicono che ho la mano leggera. Tutto ciò negli anni ha innescato anche un passaparola positivo.

Il percorso è soltanto all’inizio e tante attività sono in cantiere per offrire più servizi alle persone, anche in maniera diffusa sul territorio collaborando con strutture esterne allo studio, sempre con l’obiettivo contribuire al benessere delle persone.

Contatti: Il Punto – Studio di Igiene Orale