SILVIA BARRA – Divulgatrice scientifica

Sono laureata in chimica e lavoro come traduttrice e scrittrice tecnica. Mi piace definirmi “divulgatrice scientifica” perché il mio raggio di competenza sulle scienze è molto ampio. Amo questo ambito sin dall’infanzia, quando facevo intrugli con fiori e acqua nel cortile di mia nonna, cercando di riprodurre i profumi. Alle superiori ho scoperto l’amore per la chimica anche se la professoressa delle medie aveva insistito per il liceo linguistico: a guardarlo a posteriori sembrava avesse già individuato il mio percorso.

Dopo la laurea ho lavorato in aziende di diverse dimensioni e settori, finché undici anni fa ho deciso di diventare libera professionista e dedicarmi alle traduzioni tecniche. In realtà lo facevo già all’Università e nelle aziende, quando traducevo manuali e procedure. Lavorando come free-lance ho appurato che essere specializzata in una materia è fondamentale ed è stato un notevole plus di partenza. Ciò mi permette di individuare e verificare la veridicità di ciò che viene scritto, oltre alla corretta nomenclatura.

Stando al passo coi tempi, ho implementato e migliorato le mie conoscenze linguistiche e gli strumenti di traduzione. Traduco dall’inglese e francese verso l’italiano. Mi occupo di brevetti, manuali, procedure, schede di sicurezza, documenti medico-farmaceutici. Mi rivolgo direttamente alla piccola-media impresa dei settori acciaio, plastica, petrolifero e ambientale, che ha materiali da tradurre. E anche a riviste di settore, per tradurre articoli o per scriverne sulla materia.

Contatti: silviabarra.com