SARA TODESCHINI – Serigrafia Biri Biri

Ho aperto la serigrafia nel 2015 dopo aver chiuso una società sempre nel settore. Ho deciso di continuare in questo campo perché la mia passione per la serigrafia nasce al terzo anno di scuole superiori, durante uno stage sulla materia molto elementare ma entusiasmante. Finiti gli studi ho iniziato subito a lavorare in questo ambito senza perdere mai il sentimento. Il nome Biri Biri rimanda al solletico e l’ho scelto perché: è semplice, facile da ricordare, simpatico e voglio che le persone si ricordino di me e del mio lavoro col sorriso.

La serigrafia è un processo manuale e artigianale, fatto di passaggi fondamentali per ottenere il giusto risultato. Di solito si parte dal file, che può arrivare dal cliente oppure che realizzo io per conto del cliente, essendo diplomata in grafica; dopodiché si crea la pellicola serigrafica e un telaio fatto a mano dove applicarla; solo allora si mette in appositi macchinari e si stampa nel colore desiderato. I colori però sono fatti miscelando le tinte a mano, tenendo conto delle variazioni cromatiche tra bagnato e asciutto, e dei diversi supporti dove stampare. Serve esperienza, perché si impara solo facendo tentativi e sbagliando.

I miei clienti sono agenzie di promozione, di grafica, concessionari di grandi marchi e aziende di medie dimensioni, liberi professionisti. Per loro serigrafo gadget e materiali di vario genere, forma e grandezza, partendo da pochi pezzi fino ad arrivare a 50.000 unità. Se serve procuro anche i gadget da fornitori terzi. Mi scelgono perché la resa serigrafica è diversa dalla stampa digitale: ha una qualità superiore dettata dal contrasto del colore dal fondo del supporto. Ma soprattutto perché cerco di instaurare subito un rapporto di onestà, fiducia e professionalità.

In passato ho realizzato anche dei workshop serigrafici, pensando alle persone che in modo amatoriale volevano realizzare qualcosa di personale. Ho intenzione di riprenderli a breve, con formule nuove e sto lanciando anche i biglietti da visita stampati in serigrafia. Il mio obiettivo dell’anno, da consolidare nel futuro, è infatti di aggiungere alla mia proposta anche dei prodotti di nicchia e di maggiore qualità, che richiedono più tempo per essere realizzati ma il cui risultato in mano è di livello superiore, adatto a chi sa apprezzarlo o a chi ha l’occasione giusta per sfoggiarlo.

Contatti: Serigrafia Biri Biri