ROSILENE BOGIATTO – Personal Jewelry Designer, Orafa

Sin da piccola la mia capacità di disegnare mi ha permesso di spaziare con la fantasia, di condividere il mio mondo con gli altri e di dare e darmi emozioni. Per seguire le impronte famigliari mi sono iscritta all’Istituto Tecnico per Geometri dove ho imparato a progettare e disegnare in modo analitico. Il tema erano le costruzioni e ho scoperto che mi piace creare, a prescindere dal cosa. Però, a causa di un lutto famigliare, la mia vita ha subito uno stravolgimento e dopo il diploma mia mamma mi ha suggerito di iscrivermi alla Scuola per Orafi di Valenza.

Il corso è durato tre anni ed è stato completo sia per la parte di progettazione che di lavorazione. In quel periodo mi sono dedicata ai gioielli in movimento. Ho iniziato a sperimentare e con un mio progetto ho vinto il premio al concorso orafo valenzano. Ho iniziato a lavorare presso aziende del luogo e per completare la mia formazione mi sono iscritta all’Istituto di Belle Arti di Cuneo. Qui mi sono avvicinata al mondo della moda e del design sviluppando le tre E del mio stile: Essenzialità, Eleganza, Eccentricità.

Dopo la laurea con tesi sul gioiello ho maturato la convinzione che questi sono gli accessori dell’anima perché differenziano una persona dall’altra, attraggono l’attenzione ed esprimono le diverse attitudini. Interpretare tali sfaccettature è fantastico perché rende immortale l’emozione e la persona che li indossa. È una questione alchemica: la persona, come il gioiello, nasce dallo stato grezzo ed evolve in materia preziosa, con una forma e una sostanza uniche. In un certo senso diventa immortale nel suo essere reale.

Sulla base di questo pensiero nel 2009 ho aperto Alchemica®, ovvero una linea di gioielli personalizzati che interpretano il sentire e l’essenza delle persone che si rivolgono a me per i loro preziosi. Da una parte metto a disposizione la mia capacità intuitiva e dall’altra la creatività unita alla competenza tecnico-progettuale. Gli oggetti nascono dal racconto di storie ed emozioni, che diventano reali e indossabili. Sono pezzi unici e svelano il loro significato solo a chi desidera davvero conoscerlo. Concretizzo l’essenza di una persona. Realizzo gioielli di qualsiasi tipo in oro e argento, gemme preziose e semi. In tal senso sono una Personal Jewelry Designer.

Il mio brand ha altre due linee: Alchemica Icon, ovvero una linea di gioielli che per le sue forme utilizza i cerchi concentrici del marchio ed è sempre personalizzabile; Alchemica Style, ovvero pezzi unici su mia ispirazione libera che vanno dall’urban chic all’etnico, allo style rock. Tutto questo seguendo sempre le tre E del mio stile, con la volontà di proporre alle persone preziosi diversi da quelli delle grandi marche.

Contatti: info@alchemicaofficial.it