RAFFAELLA GIANI – Psicologa Psicoterapeuta, esperta in mindful eating

Ho scoperto la mindful eating quando decisi di ritrovare il mio peso forma perché ero in sovrappeso. Iniziai ad approfondire questa pratica di approccio consapevole al cibo e ho scelto di seguire il percorso di otto settimane durante il quale ho iniziato ad ascoltare i bisogni del mio corpo a partire dai cinque sensi.

Il percorso conduce alla consapevolezza del legame tra cibo, bisogni del proprio corpo ed emozioni. Prima divoravo i piatti, mentre ora mangio più lentamente; prima mangiavo anche per noia oppure perché ero triste, ora ascolto le necessità del mio corpo e lo nutro con ciò che mi chiede. Così ho raggiunto il mio obiettivo di perdere peso, senza sacrifici e troppo sforzo.

Visti i benefici personali, ho iniziato a formarmi per applicarlo nella mia professione. I corsi di formazione della mindful eating sono aperti solo a psicologi e psicoterapeuti perché si lavora sui disturbi alimentari, come binge eating e bulimia.

Il percorso di 8 settimane, individuale o di gruppo, è rivolto alle donne vogliono superare il senso di inadeguatezza legato al corpo e i sensi di colpa correlati al cibo. E alla fine si comprende che mangiare è utile, ma anche bello se fatto con la giusta consapevolezza.

Contatti: raffaellagiani.com