PAOLA ISABELLA PIUMAZZI – Parafarmacia in pillole

Quella mattina uscìi con l’intenzione di iscrivermi a giurisprudenza e, folgorata sulla strada per l’università, tornai a casa con l’iscrizione a farmacia. Tra amore e odio, ho sempre vissuto il mio più come una missione che come un lavoro, così nel 2011 ho aperto il blog Farmacia in Pillole, per parlare di salute in maniera più esaustiva rispetto a ciò che mi permetteva di fare il tempo trascorso dietro al banco della farmacia. Quando mi hanno offerto un posto da direttrice a Milano, in un periodo di fastidio profondo per la mia professione, ho capito che potevo cucirmi addosso il lavoro, renderlo creativo e bellissimo, senza perdere in professionalità e potendomi dedicare totalmente ai miei pazienti. Sono stati anni stupendi e andare via è stato davvero doloroso.

Era però il momento di un drastico cambio di vita. Desideravo concentrarmi solo su di me e ho avuto l’opportunità di realizzare un sogno nel cassetto che coltivavo da anni, ovvero creare un salottino dove incontrare le persone, interagire con loro, scambiarsi consigli e imparare reciprocamente. Ho creato un concept di parafarmacia assolutamente nuovo, dove il paziente può sentirsi a suo agio come se fosse a casa sua e trovare prodotti scelti con la massima cura tra le migliori aziende del settore, selezionate in base alla qualità e non alla pubblicità. Da me è facile trovare prodotti di nicchia ma con una qualità altissima. Il paziente è al centro del mio lavoro e deve poter avere il servizio migliore possibile, sia come professionalità che come qualità.

A novembre ho aperto al numero 8 di Via Barbaroux e da me si possono trovare prodotti di omeopatia, fitoterapia, cosmesi, medicinali da banco, dispositivi medici e farmaci veterinari. Inoltre da tempo ho una linea di integratori e di cosmetici di mia formulazione. Finora sono disponibili tre prodotti di cosmesi e quattro integratori, ma il prossimo anno ho intenzione di ampliare la gamma. Questo perché mi rivolgo a persone che amano informarsi e apprezzano il prodotto artigianale; persone che desiderano stare bene dentro e fuori. Il “non ho tempo” non può esistere: per la propria salute va trovato sempre. Di mio metto a disposizione tutte le mie competenze e conoscenze, com’è nello spirito del farmacista.

Contatti: Via Barbaroux, 8 – Torino