MARZIA CIKADA – Psicologa e psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, e vivo in Piemonte da una decina d’anni. Devo ammettere che i primi tempi sono stati complessi, ma con impegno e costanza ho costruito una rete di relazioni e trovato i miei spazi per lavorare e collaborare. Ho quindi aperto due studi: a Torino e a Torre Pellice, e ormai mi sento un po’ piemontesizzata.

Nasco come psicologa sistemico-relazionale per lavorare con famiglie e coppie, nonché singoli inseriti nel loro contesto. Oggi lavoro molto col trauma e presto attenzione al corpo in terapia, in ottica sensomotoria. Come professionista sono consapevole che ogni persona ha diverse sfaccettature perciò gli strumenti adottati per aiutarla durante la terapia sono diversi a seconda del caso. Il metodo va armonizzato con chi chiede aiuto quindi mi aggiorno continuamente, sia per etica, che per curiosità. Mi sento una terapista emotiva ed entro in relazione con le persone, partecipo attivamente alla seduta e anche i clienti sono invitati ad esserlo, se possono. La finalità è sempre il loro benessere.

Al momento lavoro con adolescenti e adulti, con coppie e singoli. Le sedute sono in studio, che è uno spazio sicuro dove elaborare i momenti difficili, allenarsi ad azioni quotidiane più funzionali, e quindi decomprimere per uscire con maggior leggerezza di quando si è arrivati. Pratico anche sedute via skype per gli italiani che vivono all’estero e hanno bisogno del supporto di una terapeuta che conosce il loro mondo culturale. Sono poi convinta che non tutti i casi necessitino di lunghe terapie: talvolta bastano poche sedute per focalizzare e risolvere una situazione, mentre nei casi che comportano situazioni più complesse si può ipotizzare un percorso più lungo.

Mi sento molto vicina alle tematiche femminili e ai gruppi sociali che vivono ancora discriminazioni. Sono attiva in modo trasversale, entrando in contatto con figure professionali diverse e anche distanti dall’ambito psicologico. Perciò a febbraio 2020 partirà WHAP – Women’s Happiness Project, un progetto condiviso con altre professioniste. È tutto al femminile e si rivolge alle donne sopra i 35 anni, per parlare di tematiche importanti che legano psiche e corpo. Si svolgerà a Torino e a Torre Pellice, e sarà articolato in incontri informativi e di sperimentazione affinché le donne abbiano gli strumenti per conoscersi meglio e rafforzare la loro autostima.

Contatti: http://www.marziacikadapsicologa.eu/