MARTA GIAVARINI – Strategie di business

Ho iniziato ad occuparmi di Strategie di Business dopo la Laurea in Economia e Commercio. Ho scelto questa facoltà in modo razionale, nonostante la mia propensione verso le materie umanistiche. Prima della Laurea Magistrale avevo già conseguito il Diploma Universitario alla SAA School of Management e, durante il ciclo di studi, ho lavorato in parallelo nella progettazione di attività legate alla Formazione e alle Risorse Umane.

Dopo la laurea, con una tesi sullo Sportello Unico per le Imprese, sono stata selezionata da un’azienda e ho iniziato a lavorare come consulente del MIP – Mettersi in Proprio, il programma regionale rivolto a chi desidera avviare una propria attività. Per me è stata l’occasione di applicare veramente quanto avevo studiato e ho scoperto una vera e propria passione per il bilancio previsionale, divenuto più umano e concreto perché legato a progetti e persone. Questo incarico mi ha portato a fare migliaia di colloqui con tanti aspiranti imprenditori e ho acquisito conoscenze nei settori più disparati.

Quando nel 2016 ho intrapreso la strada della libera professione, ho portato con me le competenze acquisite, ma con un approccio personale: dedicarmi alla gestione del cliente, dei suoi bisogni e delle sue reali necessità. Collaboro con start-up e free-lance, aiutandoli a identificare il proprio modello di business, a fare una corretta analisi di mercato e a pianificare le migliori strategie attraverso la redazione del Business Plan. Allo stesso modo, lavoro con imprese già avviate che devono rivedere il proprio modello di business e sviluppare nuovi prodotti e mercati, tramite il Business Model Canvas, adeguate strategie di marketing e una corretta pianificazione economico-finanziaria.

In questi diciotto anni di attività ho sempre aiutato i miei clienti a guardare dall’esterno la propria attività in modo razionale, perché è l’unico modo per capire se può funzionare: è necessaria una grande consapevolezza nel prendere queste decisioni, fondamentali per la propria vita, non solo professionale. Una volta avviata l’impresa, diventa altrettanto importante monitorare insieme i risultati in base ai piani previsionali, perché il mercato è in continua evoluzione e i momenti periodici di verifica e adeguamento sono fondamentali per il garantirne la stabilità e la crescita.

Contatti: marta.giavarini@gmail.com