MARINA ARIONE – Centro Nautico di Levante

Sono originaria della provincia di Cuneo e nella mia famiglia la prima che ha imparato a nuotare. Per me l’acqua è un elemento a cui sono naturalmente affine, così, come quando mi sono avvicinata al mondo della vela è stato immediato rimanerne affascinata e sviluppare una vera passione. Nel tempo ho seguito corsi e imparato molto sul mare e sul come vivere appieno la barca a vela, trovando una dimensione che mi appartiene intimamente. Con questo spirito, nel 2006 ho iniziato a collaborare con il Centro Nautico di Levante, abbandonando progressivamente la mia occupazione in ambito architettonico. Il mondo della vela è diventato parte fondamentale del mio quotidiano, tanto che dal 2017 sono anche responsabile del settore attività Vela Piemonte per UISP.

Per il Centro Nautico di Levante, che è scuola di vela da oltre 35 anni, coordino le diverse figure che interagiscono con la scuola, molte delle quali a titolo volontario vista la natura associativa e ne curo anche la comunicazione. Nella sede torinese svolgiamo attività di approfondimento nautico e i corsi per la patente. In barca non andiamo sul Po, ma in due splendidi contesti marini. A La Spezia siamo operativi tutto l’anno e organizziamo corsi e uscite in barca a vela per i weekend. In Sardegna, vicino all’Arcipelago della Maddalena, abbiamo una base nautica attiva da maggio a settembre con corsi e uscite in barca a vela, catamarani, derive, ovvero piccole imbarcazioni e windsurf, per adulti e ragazzi. Organizziamo anche crociere estive in barca a vela nel Mediterraneo, sempre accompagnate da un istruttore vela, perché il nostro scopo è farla conoscere e amare partendo da buone e solide basi didattiche.

Nel nostro futuro prevediamo tanta vela per tutti, inclusiva e appassionante. Per questo motivo lavoriamo in sinergia con le scuole per: introdurre stage di vela e i percorsi PCTO (ex alternanza scuola lavoro). La scuola vela Levante è no profit con un principale intento: avvicinare la nostra passione alla vita delle persone in modo che vi sia maggiore consapevolezza del mare e lo si approcci nel modo più corretto e rispettoso. Questo è il nostro obiettivo, perseguito con serietà e formazione continua.

Contatti: https://www.velalevante.it/