LUCIANA MASTRONARDI – Psicologa Psicoterapeuta

LUCIANA MASTRONARDI
Psicologa Psicoterapeuta, specializzata in traumi e stress

Quando mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia desideravo entrare nell’Arma dei Carabinieri e specializzarmi nel ramo investigativo. Dopo la laurea triennale conseguita a L’Aquila mi sono trasferita a Torino per la laurea specialistica e quindi alla Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. L’esperienza, sia di tirocinio che lavorativa come borsista al CTO in Psicotraumatologia e Psicologia dell’Emergenza, mi hanno fatto appassionare alla materia tanto da approfondirla con Master e corsi specialistici.

Al termine dell’esperienza ospedaliera, ho deciso di continuare ad occuparmi di stress e traumi psicologici come libera professionista. I pazienti spesso arrivano in studio pensando di avere qualcosa che non va o che i loro sintomi li porteranno alla pazzia. Il supporto psicologico parte dall’informare e psicoeducare sulle possibili reazioni allo stress e al trauma. Dopo una prima valutazione psicologica, il lavoro è mirato sul paziente e permette di elaborare l’esperienza in modo da costruire un presente e un futuro positivo.

Un nuovo ambito su cui sto lavorando è la psicoalimentazione, con programmi di accompagnamento al dimagrimento e di gestione della fame emotiva. Con le sedute è possibile imparare a distinguere la fame fisica da quella fame emotiva, ascoltando i segnali del corpo e della mente, affinché il rapporto con il cibo sia più consapevole e sano. Sullo stesso tema mi sto avvicinando all’infanzia, lavorando sulle difficoltà legate al cibo e all’atto del mangiare. È un servizio nuovo e in fase di sviluppo, in collaborazione con diverse figure professionali, che prevede il coinvolgimento attivo anche dei genitori.

Contatti: mastronardi.luciana@gmail.com