LIDIA VERGNANO – Fotografa specializzata in ritratti di famiglia

Sono sempre stata appassionata di fotografia: mio papà era un amatore e in casa sono sempre circolate le riviste specializzate, inoltre al liceo avevo tanti amici che scattavano foto e, poiché mi piaceva stampare, avevo allestito una camera oscura in bagno. Così, dopo la scuola, mi sono iscritta allo IED di Milano, al corso triennale di fotografia, e alla sua conclusione ho iniziato a lavorare come assistente alla stampa in bianco e nero per un grande stampatore che realizzava campagne fashion.

Da lì mi sono trasferita a New York per un anno, come assistente di un fotografo italiano che realizzava still life e mi sono specializzata in questo settore. Quando sono rientrata a Chieri, nel 1992, ho aperto società con un ex compagno di liceo anche lui fotografo e mi sono dedicata alle foto di prodotto per grandi realtà imprenditoriali del territorio. Nel 2011 abbiamo aperto il nostro negozio con una grossa sala pose annessa, così le immagini di still life sono andate scemando a favore dei ritratti.

A distanza di anni sono andata a recuperare l’esperienza milanese legata al beauty e ai cosmetici, mettendo però la ritrattistica al servizio delle persone. Dal 2016 mi dedico soprattutto ai ritratti di famiglia, di bambini, animali e maternità, in studio, in esterni e a casa. Ho scoperto una nuova dimensione, molto più creativa e divertente perché consente di sperimentare in base alle esigenze del cliente. L’intenzione è di sfruttare l’ampiezza della sala pose sia per grandi gruppi, fino a 20 persone, sia per esperienze e workshop con altre realtà artigiane.

Contatti: https://www.vergnanofoto.it/web/