LAURA TODISCO – Consulente di Carriera

Conseguita la laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche sono entrata, quasi per caso, nel mondo delle risorse umane come consulente in una società di ricollocazione professionale e ho immediatamente amato la possibilità di affiancare le persone in un momento critico e importante della propria vita: la ricerca di un’occupazione appagante. Nei successivi quindici anni ho avuto modo di vivere altri aspetti delle Risorse Umane, come formatrice ed head hunter in azienda e in società di consulenza, crescendo professionalmente attraverso la gestione di progetti complessi e arrivando a specializzarmi in profili di senior management. Però allo stesso tempo aumentava la spinta a mettermi in proprio perché alcune regole e strategie aziendali mi stavano strette e desideravo avere un impatto più diretto sulle persone.

Per dare risposta a questa mia aspirazione e acquisire nuovi strumenti e tecniche più efficaci nei colloqui, mi sono iscritta alla Scuola Triennale di Counselling a indirizzo analitico transazionale. Questo percorso mi ha fatto capire che si può lavorare con un approccio diverso. L’arrivo di mio figlio è stato poi un acceleratore decisionale perché ho riconsiderato la mia situazione lavorativa in un’ottica più ampia di benessere e soddisfazione. A maggio 2018 ho lasciato il lavoro a tempo indeterminato e mi sono messa in proprio diventando Consulente di Carriera con l’obiettivo di dare un apporto maggiore e più incisivo alle scelte professionali delle persone, in un sistema che coinvolga anche le altre sfere della vita.

Metto le mie competenze a disposizione di chi si trova in un momento di svolta o di chi desidera riconsiderare la propria carriera. Incontro i miei clienti e ne analizzo il percorso, fissando un obiettivo condiviso e creando una strategia per raggiungerlo. Questo significa: rivedere il curriculum mettendo in evidenza ciò che spesso viene considerato di secondaria importanza; costruire uno storytelling professionale per comunicare in modo efficace le competenze; individuare la tipologia di azienda più affine alla persona; fare training di colloquio. Oltre alla sfera professionale, il cliente ne trae anche un beneficio personale perché in questo modo riconsidera il proprio valore. Inoltre, conoscere il mercato del lavoro e i criteri di selezione rappresenta un significativo vantaggio per il mio cliente.

Si rivolgono a me professionisti che, per necessità o volontà, valutano nuove opportunità; persone all’inizio del percorso lavorativo e altre che desiderano soltanto capire come si collocherebbero nella situazione attuale di mercato. Il ciclo base è di cinque incontri, che possono essere modulati a seconda delle necessità. Questo perché credo che ciascuno abbia i propri tempi e le proprie esigenze, e sono lieta di poterli finalmente rispettare.

Contatti: todisco@consultant.com