FRANCESCA FASANO – Sartoria Fasano

Da ragazza avrei voluto studiare, ma i miei anziani genitori non mi hanno supportata così mi sono iscritta alla scuola di taglio e cucito per imparare un mestiere. Dopo la scuola sono entrata nell’Atelier delle sorelle Iole e Olga Nussan dove ho imparato come si lavora, oltre che a comprendere le esigenze della cliente e anche quanta pazzia serve per fare il lavoro di sarta.

Nel 1988 ho aperto il mio Atelier, con una buona clientela che aumentava grazie al passaparola per la qualità degli abiti confezionati e il servizio offerto. La cliente è sempre stata di fascia medio-alta e molto esigente: l’ho viziata e accontentata in ogni esigenza, dal capo elegante a quello sportivo. Negli anni mi è rimasta fedele, crescendo con l’arrivo anche di ragazze e donne più giovani che trovano nelle mie proposte un modo di vestire elegante e non datato.

Lo stile che propongo è contemporaneo e classico. Alla mia cliente propongo sia le stoffe, tutte di tendenza, che il modello prendendo spunto da ciò che è contemporaneo ma senza forzare la natura della persona. Nel futuro mi immagino di portare in città una ventata di novità, andando a raggiungere tutte le donne che hanno l’attitudine a vestire in modo personale e con gusto. Con le nuove generazioni diventa più semplice: con loro posso dare spazio alla creatività, rendendole eleganti e frizzanti, e mantenendo sempre vivo il buon gusto sabaudo.

Realizzo principalmente capi unici perché Torino è piccola ed è alta la possibilità di incontrarsi con lo stesso abito. Nella vendita on-line invece propongo lo stesso modello in taglie e colori diversi; inoltre chiedo alla cliente di mandarmi le sue misure così faccio un servizio personalizzato. Ciò è un grosso vantaggio per chi acquista perché il vestito è adattato alle reali forme, che vengono valorizzate. La mia filosofia è di accontentare le clienti: voglio che siano perfette nelle loro occasioni speciali e nella quotidianità. Vederle felici è la mia più grande soddisfazione!

Contatti: Sartoria Fasano