ELISA MARTINO – Avvocato specializzato in Diritto di Famiglia

Sono avvocato e quando scelsi la facoltà di Giurisprudenza pensavo di specializzarmi in Diritto Penale poiché credevo e credo nella funzione rieducativa della pena. Durante la pratica mi sono appassionata in maniera inaspettata al Diritto di Famiglia. Nello svolgere la professione mi sono accorta dell’esigenza di dare maggior supporto alle famiglie, mettendo a disposizione ulteriori competenze rispetto a quelle legali. Così ho deciso di frequentare il corso biennale in mediazione sistemico-relazionale.

Nell’esercizio della mia attività di consulenza e assistenza legale, cerco di far comprendere ai coniugi in procinto di separarsi che, in qualità di genitori, hanno uguali diritti e doveri nell’occuparsi dei figli, tenendo conto di tempi e modalità diverse da una famiglia all’altra. In questo modo li aiuto a comprendere come strutturare il quotidiano affinché si crei un nuovo equilibrio in armonia. Le cause di separazione che seguo si chiudono praticamente sempre in sede consensuale perché lavorando sulle reciproche necessità e disponibilità non viene a mancare il rispetto tra le parti. Insieme stiliamo un accordo condiviso, in prospettiva futura, sul lungo periodo. È una linea guida a cui riferirsi nei momenti iniziali e di cambiamento, ma di norma le persone vanno in autogestione perché hanno imparato a coordinare la nuova quotidianità.

Occuparsi di diritto di famiglia significa anche supportare le persone nei momenti delicati. Insieme ad altri professionisti abbiamo avviato un progetto per spiegare la normativa del “Dopo di noi” e la figura del “Amministratore di sostegno” alle famiglie che hanno al loro interno disabili, anziani o persone in momentaneo stato di bisogno. Molti nuclei famigliari infatti non sanno che la legge fornisce degli strumenti per programmare il futuro e vivere con serenità il presente, così inizieremo presto a proporlo presso le case di riposo.

Vivendo ogni giorno le difficoltà di chi è genitore, in particolare nei momenti di crisi come le separazioni, sto cercando creare una rete di soggetti pubblici chiamati a sostenere le famiglie e gli individui nell’esercizio della genitorialità. Tutto ciò per me è diventato una sorta di missione, perché credo che sia importante aiutare il prossimo a raggiungere il benessere, ciascuno coi propri strumenti.

Contatti: e-mail segreteria@studiomartino.legal