DANIELA BELFANTE – Idea Time Digital

Ho 45 anni e mi occupo di stampa digitale. Nel 1993, dopo il diploma in tecnico commerciale, ho iniziato a lavorare in società medio-piccole dove ho potuto imparare molto della vita di un’azienda. Nel 2000 ho incontrato l’Ing. Emanuele Piovano, che ricordo ancora con molta commozione perché è stato il mio mentore. La sua esperienza nel settore della grafica era riconosciuta e ricopriva anche ruoli istituzionali di categoria. Sono entrata nella sua stamperia, affiancandolo in tutte le mansioni e acquisendo un’esperienza trasversale.

Nel 2015 abbiamo avviato una grossa ristrutturazione ed è stato un anno complesso che ha dato grosse soddisfazioni. Una mattina di settembre, l’Ing. Piovano è venuto a mancare improvvisamente ed è stato un momento drammatico. Oltre al vuoto umano, ho dovuto pensare cosa fare della mia vita e dell’attività. Così, in accordo con la sua famiglia e con il supporto dei clienti, ne ho raccolto l’eredità lavorativa e aperto Idea Time Digital, diventando di fatto un’imprenditrice.

In questi anni l’evoluzione tecnica e tecnologica è stata veloce e radicale. Il concetto di stampa è cambiato e i supporti cartacei si sono consolidati come strumento di comunicazione per aziende e liberi professionisti. La stampa digitale permette di avere tirature limitate, di tutti i formati e con personalizzazioni di ultima generazione. Per i nostri clienti realizziamo dai biglietti da visita alle locandine, dai cataloghi alla carta intestata, dai libri ai pannelli in forex e plexiglass.

Nonostante i tempi indirizzino verso l’utilizzo di supporti diversi, la stampa ha ancora valore e utilità. Siamo tornati a stampare i manuali per i corsi aziendali e stiamo implementando il settore medico-scientifico occupandoci della stampa di volumi e letture dei congressi. Come azienda ci muoviamo in un’ottica ecologica: consigliamo ai clienti di usare – per quanto possibile – carta riciclata di qualità. Inoltre la stampa digitale ha solo il 3% di additivi nell’inchiostro, contro il 10% della stampa tradizionale.

I clienti si affidano ai nostri suggerimenti perché sanno di trovare qualità nei prodotti. È nostra premura seguirlo in tutte le fasi, dalla scelta della grammatura della carta alle bozze prima di andare in macchina. Forniamo un servizio di valore, perché anche quanto viene stampato contribuisce all’immagine pubblica e deve essere ineccepibile.

Contatti: www.ideatimedigital.com