CHIARA SINCHETTO – Promotrice di Consapevolezza Finanziaria

Tutto è iniziato durante il mio precedente lavoro come consulente finanziario. Nel 2017 ho aperto un blog, un sito e una pagina Facebook per scrivere di temi economici e non solo. Questa attività mi ha coinvolto molto e ho iniziato a ricevere commenti da giovani donne che erano felici di leggere argomenti tecnici con un linguaggio comprensibile. Così ho sentito rinascere in me la voglia di iniziare a fare qualcosa di ancor più utile per loro e in cui poter applicare anche i miei studi universitari in filosofia.

Dopo la laurea avevo bisogno di dedicarmi ad aspetti pratici della vita, che compensassero la tanta teoria studiata. Con il percorso di consulente finanziario ho potuto mettere la mia naturale tendenza alla riflessione e all’introspezione al servizio di aspetti tangibili come il risparmio e gli investimenti. Nei miei quattro anni di professione mi sono accorta dell’utilità sociale e della necessità di un lavoro che aiuti le persone con un retroterra umanistico come il mio a impostare un rapporto positivo con i propri soldi.

La scrittura e la ricerca, che mi accompagnano da sempre, mi hanno poi dato la possibilità di esplorare territori adiacenti alla materia, come la finanza comportamentale, che studia come carattere, emozioni e tranelli della nostra mente possano portarci sulla cattiva strada con i nostri soldi, se non impariamo a conoscere noi stessi. Metto le persone al centro, comprendendone i caratteri, le fragilità, le resistenze, insegnando loro ad avere un rapporto positivo con i soldi anche attraverso un linguaggio comune, quello della letteratura: il mio prossimo servizio, in uscita, unirà romanzi, vita da liberi professionisti ed emozioni legate al nostro rapporto con il denaro. Il mio lavoro ruota attorno al dare una formazione ai privati perché possano vivere un quotidiano sereno coi loro soldi, i risparmi, le spese e interagiscano con tranquillità con banche e consulenti.

Da inizio 2018 questo è diventato il mio lavoro: mi piace definire me Promotrice di Consapevolezza Finanziaria e l’ambito in cui opero “Finanza Umanistica”: i miei clienti – giovani donne e coppie – hanno un ideale di vita e di guadagno non speculativo, cercano piuttosto di capire come gestire le finanze per vivere in serenità, e avere un background filosofico mi aiuta a entrare in connessione con loro, a interpretare le esigenze, le paure, i pensieri e a comunicare con termini semplici, di facile comprensione.

Per contatti: chiarasinchetto.com