CHARLOTTE MONDE – Jewellery & Soft Touch by Marta Siccardi

Ho frequentato il liceo artistico, dove ho potuto sperimentare la creatività in diversi ambiti. Poi ho scelto di iscrivermi allo IED, al corso di Design del Prodotto. Dopo il primo anno sono passata a Design del Gioiello e dell’Accessorio perché cercavo una formazione più emozionale che ingegneristica. È stata la scelta giusta, da cui tutto ha avuto inizio e da cui è nata la mia concezione di gioielleria. Mi rifaccio infatti all’etimologia del nome che indica la gioia come origine.

Dopo il diploma accademico triennale sono andata a bottega in un’azienda del settore. Sono entrata come designer ma ricoprivo anche altre mansioni. Per me è stato un grande insegnamento su come funziona un’impresa e mi ha permesso di avere una visione a 360 gradi. Questo, coniugato con la propensione all’indipendenza che ho fin da piccola, mi ha dato la spinta a mettermi in proprio e creare una mia linea di gioielli in argento. Li disegno e vengono realizzati da orafi che lavorano anche con grandi marchi del settore.

Il mio brand si chiama “Charlotte”, da un personaggio di Sex & the City, mentre la prima collezione è “Séline”. Comprende: anelli, bracciali, orecchini e collane con ciondoli. All’argento unisco delle pietre e, restando fedele al concetto di gioia, lo affianco a una crema dedicata per mani e viso, realizzata per me da un laboratorio di cosmesi. La mia proposta è in realtà un rituale. Una preparazione della pelle prima di indossare il gioiello perché questo diventi davvero personale. La crema poi è acquistabile anche separatamente perché l’emozione si ripeta ogni volta che il prezioso viene indossato.

La fragranza della crema cambia a seconda della collezione. Mentre nei gioielli pezzi unici, realizzati su ordinazione, la crema sarà diversa e personalizzata. Questo vale anche per le fedi nuziali e per i regali aziendali. In quest’ultimo ambito il gioiello è concepito come soprammobile, a cui eventualmente unire semenze oppure oli essenziali, a seconda del target e dell’occasione.

A breve uscirà la nuova collezione, con una decina di pezzi. Sarà visionabile in show room, come quella attuale, su appuntamento per rispettare le norme di sicurezza. Per far vivere comunque una situazione sensoriale appagante e di piacevolezza.

Contatti: charlottemonde.com