CHANTAL BALBO – Imprenditrice

Vivo di grandi passioni, tra cui la storia unita alla politica. Mi dedico a questo ambito da circa quindici anni perché trovo che fornisca sempre utili spunti di apertura verso il futuro. Una passione nata in casa, dove ho trovato vecchi volumi che ho studiato e a cui ho voluto dar vita scrivendo le biografie di uomini politici del nostro passato, come Cesare Balbo e Massimo D’Azeglio.

L’impegno attivo nella politica è arrivato nel 2018 quando Giovanna Giordano ha creato il movimento civico “Sì, Torino va avanti”. Ne è nato un bel gruppo di discussione sullo stato e il futuro della città, tanto che con Giovanna abbiamo ora deciso di scrivere un libro per non lasciar decadere il progetto. L’abbiamo intitolato “Esageruma – Un sogno per Torino” contravvenendo alla tendenza sabauda di non esporsi. In fondo siamo convinte che i momenti migliori per la città sono venuti proprio quando si è esagerato.

Nel libro trattiamo temi riguardanti l’analisi storica e sociale, con particolare attenzione alla situazione contingente, dando voce a chi abita Torino e fornendo una sorta di visione su come auspichiamo diventi la città. Il tono è volutamente semplice e diretto, come suggeriscono i pamphlet politici scritti da D’Azeglio. Perché la politica è troppo spesso considerata noiosa, mentre è possibile renderla fruibile attraverso il linguaggio. “Esageruma” vuole così essere un’occasione per confrontarsi con le persone anche su aspetti molto concreti della loro vita quotidiana.

L’impegno politico assorbe molte energie in questa fase della mia vita. Dopo aver gestito per venticinque anni con mio marito una storica tipografia torinese, mi sento pronta per dare un contributo e me ne accorgo dall’entusiasmo con cui ho affrontato la stesura del libro, spinta dalla necessità di un rinnovamento tangibile.

Per acquistare il libro > clicca qui