BEATRICE Dumeri – Pittrice contemporanea

Sono da sempre stata affascinata dalla grafica e così il mio primo lavoro ha inizio in uno studio di architettura specializzato proprio in questo campo. Dopo poco tempo sono entrata in un’agenzia di pubblicità come Art Director e, da quel momento, la comunicazione e il design sono parte costante della mia vita. Nel 1999 ho fondato con mio fratello un’ agenzia creativa.

Nel 2015 il mio amore verso l’arte contemporanea e la fotografia sono esplosi in modo prepotente e sfociati in una forma espressiva di tecnica mista che coltivo parallelamente. Questa consiste in una lavorazione pittorica di fotografie, interpretate mescolando colori acrilici ed elementi materici, creando opere uniche e personalizzate. Ho iniziato a sperimentare utilizzando un’immagine delle mie figlie. L’opera è piaciuta e le successive richieste mi hanno spinta a proseguire in questa avventura nata dal cuore.

In pratica la persona che desidera una mia composizione mi consegna il file in alta risoluzione su cui io realizzo dei layout. Ciascuna prova tiene conto delle indicazioni ricevute, dei gusti della persona, oltre delle piccole caratteristiche che ci diversificano uno dall’altro, per darmi modo di interpretare l’anima del soggetto. Approvata la bozza, la foto viene stampata su tela, in bianco e nero, e inizia il vero lavoro pittorico. Applico materiali di recupero come pluriball, tela, vecchi giornali e successivamente lavoro il quadro con il colore. Il risultato è un filo diretto tra l’immagine fotografica e il colore. Il quadro ha una vita propria ed è la moderna rappresentazione del soggetto.

Spesso mi vengono commissionate da chi desidera che una fotografia diventi un quadro, si trasformi in un’opera contemporanea da conservare, appendere, donare. Mi piace pensare che“l’arte vive e, grazie a questo, ci rende unici ed eterni”. Oltre ai progetti su commissione dei ritratti di persone e animali domestici, uso la stessa tecnica mista anche per soggetti diversi quali i luoghi che vogliamo mantenere nella nostra memoria, in modo da accontentare chi apprezza lo stile e desidera abbellire le proprie pareti con una mia opera pittorica.

www.beartistinturin.com