PAOLA ESTER MARAFFINO – Doula

Mondo Doula Torino Ester Maraffino donne business cucina macrobiotica post partum accudimento consapevolezza energia benessere nutrimento
PAOLA ESTER MARAFFINO
Doula, specializzata in accudimento post partum

Per anni ho lavorato come assistente alla poltrona finché, dopo la seconda gravidanza, ho scelto di occuparmi dei miei figli. Ho trovato così lavoro in un ristorante vegano-macrobiotico che era compatibile coi miei orari e necessità, e imparato a cucinare.

Nel 2016 ho preso una pausa e, su sollecitazione di un amico, ho ricordato che da bambina desideravo occuparmi della nascita. Così ho scoperto la figura della doula. Mi sono informata ed è stata una folgorazione perché mi sono resa conto che rappresentava il mio modo di concepire la maternità ed era quanto avevo ricercato e desiderato anche a livello personale. Le mie esperienze di maternità avevano messo in luce chiaramente l’importanza del sostegno e dell’aiuto pratico nei giorni prima e dopo il parto.

Mi sono iscritta al corso, che mi è servito molto a livello personale e mi ha fornito preziosi strumenti di ascolto attivo e non giudicante. Così dal 2017 sono una doula. Unisco il mio percorso pregresso con le competenze che ho acquisito e mi occupo soprattutto delle mamme nella fase post partum. Questo è un momento cruciale, molto delicato, soprattutto se la donna non ha accanto delle persone che possano occuparsi di lei mentre è assorbita da un’esperienza intensa e totalizzante come la maternità.

Ci sono molte donne che, per motivi diversi, sono sole e hanno bisogno di un supporto reale, pratico ed emotivo. Entro con delicatezza nella loro sfera familiare, le ascolto, le valorizzo nel loro sentire e fornisco un aiuto pratico. Spesso cuciniamo insieme o preparo per loro ciò che desiderano o amano di più perché nutrirsi per una mamma che nutre è importante, affinché lei possa nutrire serenamente.

Contatti: estermaraffino30@gmail.com