ELISA MIGNEMI – Doula

Elisa Mignemi mondo doula donne di torino business accompagnamento post partum cerchio dei papà nido in famiglia matrioska scienze dell'educazione
ELISA MIGNEMI
Doula, attenta all’accompagnamento post partum

Nasco professionalmente come educatrice della prima infanzia e da sempre ho considero fondamentale e un po’ magico il rapporto madre-bambino. Dopo la laurea in scienze dell’educazione ho aperto un nido in famiglia e mi occupavo di quattro bambini. In questi casi il rapporto è molto stretto così spesso capitava che mi trovassi ad ascoltare bisogni e necessità delle mamme.

La nascita di mio figlio ha cambiato la mia visione educativa, perché mi ha obbligato a mettere da parte i precetti acquisiti con lo studio e ad ascoltare il mio istinto materno. Ho fatto un percorso personale e delle ricerche, così ho scoperto la figura della doula. Sono andata alla presentazione del corso e nel 2014 ho scelto questa strada, per poter essere di aiuto e sostegno ad altre madri.

Frequentando mi sono resa conto che ciascuna donna intraprende il proprio percorso di consapevolezza nel ruolo di mamma. La doula è colei che le sta accanto senza dare consigli o prescrizioni, supportando e valorizzando le sue scelte. Il mio focus si è spostato dal bambino alla madre. Le esigenze delle madri possono essere semplici oppure più articolate e complesse. Il mio compito è riconoscere e ascoltare i bisogni e trovare insieme soluzioni che permettano di realizzarli, cosicché ogni donna possa vivere la propria, migliore, esperienza di maternità.

Il futuro lavorativo mi vede vicina a mio marito, che si occupa di maschilità e cure paterne. Organizziamo insieme cerchi per i papà, per aprire ai padri spazi di condivisione, migliorare i rapporti di coppia e condividere le cure parentali. È un modo diverso di essere doula, ma sempre riconducibile al sostegno e alla valorizzazione delle madri.

Contatti: elisa.mignemi@gmail.com