CHIARA MANIERI – Andrologo ed endocrinologo

Da oltre trent’anni esercito come specialista in endocrinologia e andrologia. All’epoca delle mie specializzazioni erano ambiti nuovi e in rapida crescita. Mi sono subito applicata cercando di tradurre nella clinica quanto veniva progressivamente scoperto con la ricerca. Posso dire di esser stata una pioniera dell’andrologia a Torino, avendo anche creato un servizio ambulatoriale pubblico di cui sono orgogliosa e che attualmente viene condotto dai miei successori.

L’esperienza mi ha portato a comprendere che le persone tendono a non fare prevenzione e affrontano le situazioni inerenti la salute solo quando non possono più farne a meno. Ciò capita a tutte le età, ma quando si passano i 45 anni diventa necessario ascoltare i cambiamenti del proprio corpo e attuare una serie di misure per continuare a star bene ponendo le basi del benessere anche per gli anni futuri.

Da questa idea nasce il progetto “Età dell’Oro”, che si rivolge a donne e uomini, single o coppie dai 45 anni in poi. Il progetto mette insieme diverse professionalità di ambito medico e del benessere psicofisico. Siamo un gruppo di professioniste che organizzano incontri periodici informativi per migliorare la consapevolezza di quanto ciascuno possa fare per mantenere o migliorare la qualità della vita negli anni che passano. Come persone abbiamo ampie possibilità di scegliere come procedere negli anni e, in questa consapevolezza, ognuna di noi, attraverso una consulenza specialistica, offre indirizzi concreti e personalizzati ai richiedenti.

Come endocrinologa e androloga mi occupo di effettuare una valutazione della salute soprattutto dal punto di vista ormonale, iniziando dalla storia, dallo stile di vita e dalle eventuali problematiche esistenti. Dopo la valutazione clinica e gli esami necessari mi occupo delle indicazioni per un riordino dello stile di vita e degli eventuali trattamenti medici. In questo percorso collaboro attivamente con le altre professioniste partecipanti al progetto. Il successo dell’Età dell’Oro risiede nel suggerire alla persona, nel rispetto delle specifiche caratteristiche, quegli stili di comportamento in grado di influire sulla salute degli anni futuri.

Il prossimo appuntamento informativo sarà martedì 1 ottobre 2019 presso Yellow Family. Tratteremo “Il benessere sessuale nell‘età dell‘oro: una sfida al tempo che passa”. Vi aspettiamo a partire dalle 18.30

Contatti: https://www.manieristudiomedico.it/